(TMOL) Rubati nottetempo strumenti musicali, computer e casse alla Scuola Media Padre Pio. Sdegno del sindaco di Torremaggiore. Tentativi di furto notturno anche nelle altre scuole cittadine.
Segui Torremaggiore On Line su WhatsApp
Di seguìto la nota ufficiale del sindaco Emilio Di Pumpo: ” La scorsa notte ignoti balordi hanno preso di mira le nostre scuole cittadine arrecando non pochi danni. Si sono introdotti nella scuola Padre Pio trafugando materiali e strumenti didattici: casse, strumenti musicali, computer e altro ancora. Nelle stesse ore, hanno anche tentato di mettere a segno furti al Liceo “Fiani – Leccisotti, alla scuola media Celozzi e alla scuola elementare “San Giovanni Bosco”, distruggendo soprattutto i sistemi di videosorveglianza. È un grave danno perpetrato all’intera comunità, ai nostri studenti, ai nostri figli. Condanniamo fermamente tali atti ignobili a scapito della città. Le telecamere di videosorveglianza comunali e di privati saranno di valido apporto agli inquirenti, Carabinieri e Polizia Locale, per assicurare i responsabili alla Giustizia. Non tolleriamo nella maniera più assoluta che la nostra comunità venga oltraggiata in questo modo e che a farne le spese siano proprio le scuole, luoghi in cui si formano i ragazzi, futuro del nostro territorio.”
Buongiorno non è stato e francamente l’educazione non riesce a prevalere sull’avvilimento. Un tassello di questo stato d’animo è l’assenza di tanti studenti, per molti dei quali, evidentemente, il furto alla scuola media “Padre Pio” è stato l’occasione per trascorrere, verosimilmente, una sterile, vuota mattinata. Si sono tirati fuori dalla comunità scolastica, non hanno condiviso il dolore che si prova vedendo una scuola in ginocchio, che è stata privata di quegli strumenti per svolgere le attività didattiche ed educative, fondamentali per formare autenticamente Persone e Cittadini, vera ricchezza di una società civile ed avanzata. Non so se riusciremo a fare tutte le manifestazioni che avevamo previsto. Hanno rubato, in maniera mirata, tablet, casse, mixer, microfoni, chitarre,… e soprattutto hanno rubato la speranza di quel compiuto avvento di umanità che speriamo nello spirito natalizio e nei migliori auspici per l’anno che sta per arrivare.Perdonatemi, non è stato un buongiorno e non sarà un buon Natale. Ma tutto questo, probabilmente, ai tanti studenti assenti e ai loro genitori non dirà nulla.
Prof Matteo Scarlato – DS IC Via Nenni