Evento culturale per ricordare i Prof Tosto e Ricciardelli a Torremaggiore il 18 ottobre 2024 al Castello Ducale De Sangro con l’Associazione Borgo Antico a partire dalle ore 18

Segui Torremaggiore On Line su WhatsApp

(TMOL) Il Comune di Torremaggiore informa la cittadinanza che venerdì 18 Ottore ci sarà un evento culturale per ricordare i docenti TOSTO e RICCIARDELLI, alle ore 18:00 al Castello Ducale De Sangro e a seguire nella Bist ( Biblioteca Storica di Torremaggiore, via Cairoli). Sarà condivisa la parte finale del progetto sul Dialetto svolto nelle scuole durante l’anno 2023/24 dall’ Associazione Borgo Antico Torremaggiore, ed a seguire la scoperta delle targhe nella Bist a cura dell’amministrazione comunale per l’intitolazione delle due rispettive Sale. Dopo i saluti istituzionali del sindaco e degli assessori al ramo Coppola e Di Cesare ci sarà la presenza dei relatori Dott.ssa M.A. De Francesco e del dott. Walter Scudero. Termina l’Ins. Angela De Cesare con la presentazione del Manuale di Letto- Scrittura sul Dialetto.

Custodire, tramandare per non dimenticare Prof. Pasquale Ricciardelli e Prof. Eugenio Tosto”

Si svolgerà venerdì 18 ottobre alle ore 18.00 il convegno commemorativo per due autorevoli concittadini scomparsi, studiosi e scrittori che tanto hanno dato al tessuto culturale di Torremaggiore, elaborando studi e testi sul nostro dialetto.

L’evento patrocinato dall’ Amministrazione Comunale di Torremaggiore è organizzato dall’Associazione Borgo Antico e avrà luogo nella Sala delle Udienze del Castello Ducale di Torremaggiore. Interverranno i relatori, la dott.ssa Mariantonietta De Francesco e il Dott. Walter Scudero. A conclusione la maestra Angela De Cesare presenterà “A parlatúrë dë Tòrrëmaggiórë”, un manuale di Letto-Scrittura del dialetto locale da lei elaborato per non vanificare gli studi condotti dai proff. Ricciardelli e Tosto, che compendia gli aspetti essenziali del vernacolo per fini divulgativi e didattici. La presentazione della serata sarà affidata a Rocco Coccia, membro del Direttivo dell’Associazione Borgo Antico.

Seguirà alla BIST ( Biblioteca Storica Torremaggiore ) in via Cairoli, la intitolazione di due sale ai Proff, Ricciardelli e Tosto alla presenza degli organi istituzionali. Il momento sarà animato da gruppi di studenti, con interventi in dialetto.

Si conclude così un lungo percorso che l’Associazione Borgo Antico ha voluto fortemente per portare avanti un progetto di tutela e salvaguardia della lingua locale, il dialetto di Torremaggiore. Le lingue costituiscono una parte essenziale della nostra vita quotidiana e ci aiutano a preservare la nostra identità e le nostre tradizioni, perciò parte integrante del patrimonio immateriale di una comunità.

Il progetto prevedeva Laboratori di Dialetto che si sono svolti nell’ Istituto comprensivo “via Pietro Nenni” e Istituto Comprensivo “via Sacco e Vanzetti”. Le lezioni frontali sul dialetto di Torremaggiore, tenute, programmate e curate dall’ ins. Angela De Cesare hanno interessato circa 100 alunni delle classi prime delle Scuole Secondarie di I grado presenti sul territorio. (5 sezioni). Sono state svolte 14 lezioni complessive, una ogni settimana da metà febbraio a metà giugno con spettacolo finale, uno per ogni scuola.

Seconda tappa del progetto, il Concorso Parole e Musica 2023 “JÌ CAND’ E SÒNË TÒRMAGGIÒRË” che ha avuto l’obiettivo di sviluppare capacità creative nei partecipanti per l’elaborazione di nuovi testi in dialetto, accompagnati da musica ed interpretati.Rivolto a studenti di tutte le scuole e cittadini, ha visto la partecipazione di tanti, che hanno elaborato testi in dialetto, riguardanti la storia, le tradizioni e i costumi di Torremaggiore. La cerimonia di premiazione con esibizione dei vincitori, svolta in Aprile, è stata una grande manifestazione di cultura popolare. I brani vincitori possono essere ascoltati sul nostro canale youtube.

A conclusione del progetto, il Convegno di venerdì 18 c.m che renderà omaggio alla memoria dei due esimi concittadini che hanno lasciato una proficua eredità di scritti e studi sulla nostra lingua locale, un notevole patrimonio per la Comunità di Torremaggiore.